Sei consigli per vivere al meglio la tua vacanza

La pista ciclabile sul lungomare
Un'immagine storica della spiagga sambenedettese, negli anni '60.

La nostra città vanta una tradizione turistica secolare: i bagni di San Benedetto del Tronto erano già famosi nei primi anni ’20 del secolo scorso. Ma quali sono i suggerimenti per godere la città in vacanza? Noi ve ne proponiamo alcuni.

La pista ciclabile sul lungomare

1. Dimentica l'auto

San Benedetto è una città quasi completamente pianeggiante, che si estende lungo la costa. Ci si muove bene a piedi o in bici; l’Hotel Poseidon è vicino alle fermate dei mezzi pubblici che in estate sono frequenti e pratici, permettendo di raggiungere in pochi minuti la zona portuale.

L’Hotel Poseidon è dotato di parcheggio gratuito, a poca distanza dall’hotel, e parcheggio interno, su prenotazione. Per muoverti usa le nostre bici, richiedendole alla reception, e passegga sulla pista ciclabile che copre tutta la costa Picena. La fermata dei mezzi pubblici è a 50 metri, in Via Laureati.

2. Visita il Museo D'Arte sul Mare

Il MAM (Museo D’Arte sul Mare) è sicuramente uno dei percorsi più suggestivi che la città offre. Sorge sul molo Sud in zona portuale: la passeggiata, che si allunga nel profondo del mare Adriatico, è accompagnata da decine di opere scultoree e pittoriche realizzate da artisti di tutto il mondo. E se l’hai già vista è il caso di tornarci: ogni anno la rassegna “Pittura & Scultura viva” la arricchisce di nuove opere.

Il Mercato di San Benedetto del Tronto

3. Fai una passeggiata al mercato di San Benedetto

Una tradizione pluridecennale che si ripete due volte a settimana: il Mercato  di San Benedetto del Tronto è il più grande mercato delle Marche, con ogni 400 espositori. Anima il centro sambenedettese tutte le mattine di martedì e di venerdì; come in ogni mercato che si rispetti, i migliori affari si concluderanno presto! E ricorda: anche a causa delle chiusure al traffico, necessarie per fare posto agli espositori, è particolarmente suggerito raggiungere la zona in bici o con i mezzi pubblici.

Piazza Sacconi e il Torrione

4. Visita il Paese Alto, il cuore storico di San Benedetto.

Il piccolo incasato rialzato nasconde insediamenti di origine romana, ma ciò che è possibile osservare oggi è la conformazione tardo medioevale, rimasta pressoché immutata per secoli. Le due piazze, Piacentini e Sacconi, ospitano eventi estivi e celebrazioni tradizionali, secondo il calendario del periodo. In Piazza Sacconi sorge il simbolo della città, l’antico Torrione, una struttura di avvistamento medioveale largamente rimaneggiata nel tempo, dall’originale pianta esagonale.

L'incasato di Grottammare Alta

L'incasato di Grottammare Alta

5. Grottammare val bene una visita

Il «lido degli aranci», appellativo con cui è nota Grottammare, merita almeno una visita serale: per chi vuole raggiungerla in bicicletta la distanza da percorrere, completamente pianeggiante, è di circa 8 km dall’hotel (30 minuti). Dall’isola pedonale è possibile visitare lo splendido incasato medievale, ai piedi del Castello, anche con un comodissimo trenino turistico.

6. Stacca il telefono

Sei in vacanza! Questo lo sapevi già, giusto?

Write a comment